ECONOMIA &LAVORO

 
 
 

Incentivi bici

 
HOME DEL DOSSIER

Novità

Documenti

Domande e risposte

Cronaca

Le risposte ai dubbi dei lettori

Pagina: 1 2 3 4 5 di 5 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

L'incentivo vale solo per una bici a famiglia o posso averlo oltre che per la mia anche per le biciclette per le mie due figlie?
La regola è "massimo un incentivo per ogni codice fiscale". Ogni persona fisica può dunque procedere a un solo acquisto incentivato, ma in questo caso può comunque utilizzare i codici fiscali delle due figlie per effettuare gli altri due acquisti sempre tramite incentivo.

Per usufruire dell'incentivo del 30% per l'acquisto della bicicletta, devo per forza avere una bicicletta da rottamare da consegnare al rivenditore di biciclette?
No, non è possibile. L'acquisto di una nuova bicicletta non prevede alcuna rottamazione. Nemmeno di una vecchia bicicletta. In pratica l'incentivo sulla bici consiste in un semplice sconto al momento dell'acquisto. Diversa, invece, è la procedura per l'acquisto di motocicli o ciclomotori (quelli previsti dalla normativa, come descritti nel grafico in alto): per questi ultimi è obbligatoria la rottamazione del vecchio cinquantino Euro 0 oppure Euro 1 proprio perché l'obiettivo del provvedimento è rinnovare (e quindi rendere meno inquinante) il parco di motorini circolanti in città.

In caso di acquisto di un motorino, è un problema se il veicolo vetusto (Euro 0 o Euro 1) da rottamare è fermo? Quindi se non è stato pagato il bollo negli ultimi anni?
Il pagamento del bollo entro gli ultimi due anni è obbligatorio solo per gli incentivi della Regione Lombardia, perché il bando regionale richiede in modo esplicito che il veicolo sia circolante. Per gli incentivi fissati dal ministero dell'Ambiente e per quelli previsti dall'ultima finanziaria, invece, non va presentata la prova del pagamento della tassa e il veicolo può essere fermo anche da più anni.
Ho visto che la regione ha pubblicato un nuovo bando per gli eco-incentivi. Devo cambiare lo scooter e volevo capire se ad oggi, 24 settembre 2009 potevo già chiedere al rivenditore l'ulteriore sconto di 200,00 euro stanziato dalla regione per il ciclomotore che vorrei acquistare.
Si, può già richiederlo. Le ricordo però quanto segue: 1) le risorse lombarde sono destinate unicamente ai cittadini che risiedono in circa 500 comuni situati nelle zone più inquinate della regione (quindi deve verificare di essere residente in uno di questi comuni consultando il bando); 2) Gli incentivi del ministero dell'Ambiente non sono in alcun modo cumulabili con quelli lombardi; 3) L'ultima legge finanziaria prevede anche la possibilità, sempre previa rottamazione di un motociclo o ciclomotore di categoria Euro 0 o Euro 1, di acquistare un motociclo nuovo Euro 3 di cilindrata fino a 400 cc (ovvero superando il limite dei 50 cc che invece caratterizza gli incentivi del ministero dell'Ambiente) con uno sconto di 500 euro. Questa agevolazione vale per i contratti stipulati – e fatturati – dal 7 febbraio 2009 al 31 dicembre 2009, con immatricolazione eseguita entro il 31 marzo 2010; 4) Gli incentivi della Finanziaria sono invece cumulabili con quelli lombardi.

Sono interessato all'acquisto di una bici presente nell'elenco di quelle che godono dell'incentivo; poiché il rivenditore è un mio amico vorrei sapere se posso insistere nel chiedergli lo sconto e poi l'ecoincentivo. Lui mi dice che è possibile avere o uno o l'altro.
Il negoziante può erogare altri sconti. L'importante è che l'incentivo venga erogato sul prezzo di vendita finale. L'associazione dei costruttori consiglia però di non inserire nella fattura altri sconti che non siano quello consesso dal Ministero per non incorrere in sbagli nella compilazione della fattura. Ogni altro sconto sarebbe meglio che fosse fornito come merce in omaggio.

Lo scorso 14 settembre ho sottoscritto un contratto per l'acquisto di un motociclo (cc. 250) usufruendo dell'incentivo rottamazione di un ciclomotore per € 450 netti. Nel contratto il rivenditore si impegnava a consegnare il mezzo entro 15gg. Oggi, lo stesso mi dice tuttavia che il mezzo non potrà essere consegnato prima de 15 ottobre.
La mie domande sono pertanto le seguenti: nel caso recedessi dal contratto, siglandone uno ex.novo, potrei partecipare agli incentivi ottenendo uno sconto ulteriore, nei limiti dei 1300 euro previsti dall'accordo (quindi per massimo ulteriori 850)? Siglando comunque un contratto ex-novo, avrei comunque diritto all'incentivo per i complessivi 1300 euro indipendentemente dalla rottamazione?

Ipotizzando che lei scelga di recidere il contratto (decisione che spetta solo a lei) le si aprono le seguenti possibilità legate a un acquisto ex-novo: 1) Comprare un ciclomotore e accedere agli incentivi del ministero dell'Ambiente (non cumulabili con quelli della Finanziaria pari a 500 euro), per cui lo sconto massimo che può ottenere è di 850 euro su quelli elettrici; 2)
acquistare un moticiclo elettrico o ibrido, unica categoria sulla quale è possibile ottenere il doppio incentivo (quello dell'Ambiente + quello della Finanziaria): su questi veicoli è possibile ottenere 800 euro massimo (il 30% del prezzo) dal ministero dell'Ambiente e i 500 euro previsti dalla finanziaria, per un massimo di 1.300 euro di sconto; 3) Se invece risiede in Lombardia, in uno dei 500 comuni dove è applicabile il bando regionale, può sommare gli incentivi della Finanziaria con quelli regionali. Dovrà però fare il calcolo per capire cosa le conviene.

  CONTINUA ...»

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 3 4 5 di 5 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-